Oltre lo Specchio

0 Comment
1658 Views

loghi fse

Creare circoli virtuosi grazie al (POR) FSE 2014-2020

Siamo felici di annunciare l’inizio del progetto Oltre lo Specchio, realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Lazio e del Fondo Sociale Europeo (FSE). 

Il Programma Operativo Regionale (POR) ha come obiettivo quello di sviluppare l’occupazione.

Nello specifico, per il periodo 2014-2020, la Direzione Regionale del Lavoro ha programmato interventi rivolti a gruppi di destinatari vulnerabili a causa della crisi socioeconomica, attraverso percorsi di formazione finalizzati all’inserimento professionale.

Il nostro progetto Oltre lo Specchio è nato per rispondere a due esigenze diverse, entrambe di grande rilievo per il territorio: l’indice di intensità della povertà nel Lazio evidenzia, infatti, una situazione sempre più critica.

Al tempo stesso, come emerso da un dialogo attivo e continuativo  con il Comune di Roviano e con comuni limitrofi,  la provincia è spesso carente di professionisti del terzo settore, e persone con esigenze speciali sono frequentemente abbandonate a loro stesse, mancando quella ‘rete’ sociale in grado di sostenerle e aiutarle.

Ci siamo pertanto ripromessi di supportare l’inserimento lavorativo di giovani in condizioni di fragilità socio-economica attraverso l’attivazione di circoli virtuosi che permettano loro di emanciparsi e di supportare, a loro volta, persone in difficoltà.

Oltre lo Specchio si rivolge quindi a giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono situazioni di inoccupazione persistente e famiglia multi-problematica, residenti nel Lazio, predisposti e fortemente motivati a lavorare nel sociale.

Grazie al prezioso contributo ricevuto dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo (FSE) riusciremo a offrire, ai ragazzi selezionati, un percorso di formazione completo, il quale include preparazione teorica e pratica. Il corso ha come fine quello formare nuovi professionisti del terzo settore, specializzati nell’ambito dell’autismo. 

Attraverso lezioni in aula e affiancamento ‘on the job’ di operatori da anni attivi nella nostra Cooperativa, i ragazzi selezionati avranno modo di acquisire competenze e misurarsi con il lavoro in ambito sociale.

Per tutta la durata del progetto saranno inoltre messi a loro disposizione sportelli di ascolto individuali e familiari, attività di tutoraggio e supporto sia psicologico che pratico.

Dopo due mesi di colloqui, incontri conoscitivi e orientativi, siamo finalmente pronti ad annunciare l’inizio delle lezioni.

Cogliamo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo ai ragazzi selezionati. Buona formazione!


Asino in Fabula

Asino in fabula

“Asino in Fabula”  Il percorso esperienziale di outdoor education per...

Leave your comment