Progetto Individualizzato
Progetto individualizzato psico-educativo:
Il Progetto prevede una valutazione funzionale del bambino/ragazzo e la creazione di un percorso abilitativo individualizzato in linea con l’Eco-Community Network Approach (C.N.A.).
Nel progetto sono previste: supervisioni cliniche con le famiglie, riunioni di équipe con gli operatori, coordinamento e lavoro di rete di uno psicologo coordinatore, intervento psico-educativo da realizzare a casa e a scuola. L’intervento può avere una frequenza di livello: base (due incontri di due ore a settimana); medio (tre incontri di due ore a settimana); intensivo (tutti i giorni oltre le 15 ore settimanali); mantenimento (1 incontro a settimana) a seconda delle esigenze individuali.
Valutazioni diagnostiche e funzionali.
Effettuiamo valutazioni diagnostiche e funzionali con i seguenti test:
- L’Adi e l’Ados per una diagnosi più accurata e per monitorare nel tempo i risultati del progetto in corso.
- la Wish -R per la misurazione del Quoziente Intellettivo;
- la Lither per la misurazione del Quoziente Intellettivo;
- la Pep- 3 e Apep ( TTAP) per la valutazione funzionale;
- la Vineland per la capacità di adattamento;
- la Chat per diagnosi precoce;
- i Test Carta Matita per evidenziare i disagi emotivi;
- le Favole di Louisa Düss per segnalare problematiche psicologiche;
- il Parent Stress Index per misurare lo stress genitoriale;
- la valutazione Neuro- Psicologica per osservare le prassi;
- Nepsy II per la valutazione neuropsicologica dell’età evolutiva;
- l’esame neurologico secondo Touwen.
Counselling neuropsichiatrico infantile
Valutazione diagnostica per disturbi neurologici, disabilità intellettiva, disturbi dello sviluppo, disturbi psichiatrici e disturbi specifici degli apprendimenti.
Follow-up dell’intervento abilitativo o farmacologico.
Counselling Logopedico
Il servizio si occupa di valutazione, presa in carico e trattamento di Disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) come Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disturbi specifici del Linguaggio (D.S.L.); Disabilità Intellettive. Tra le tecniche usate evidenziamo la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, il linguaggio dei segni, l’uso di ausili informatici per potenziare le abilità di apprendimento
Soggiorni estivi e Settimane Bianche
Sia d’estate che in inverno la cooperativa organizza soggiorni ricreativi-abilitativi da scegliere in base alle esigenze di ognuno. Lo scopo è quello di generalizzare gli apprendimenti in altri contesti e di intraprendere attività che stimolino i partecipanti ad adattarsi alle diverse situazioni. Sono previsti, per i bambini più piccoli, soggiorni in presenza dei loro caregiver, in qualità di partner dell’èquipe terapeutica, per supportare i bambini nel raggiungimento del maggior livello possibile di autonomia.
Laboratorio “Donkey Games”
Si tratta di uno spazio di gioco e di abilitazione a contatto con la natura nella splendida cornice de La Collina Storta.
Un modo diverso di relazionarsi e di potenziare le abilità sociali, relazionali e motorie. Ai bambini si propongono dei giochi da fare in piccoli gruppi insieme agli asini per favorire la socializzazione e potenziare le abilità sociali. Anche gli adulti possono partecipare al laboratorio non cavalcando ma conducendo l’asino e lavorando con lui da terra, nonché occupandosi della bardatura, foraggiamento e manutenzione delle strutture.
I Club Socializzanti
Un luogo di incontro per ragazzi attraverso cui potenziare le abilità sociali e divertirsi insieme sotto la guida esperta di operatori del settore coordinati da uno psicologo e da una educatrice professionale. Molteplici le attività che si scelgono mensilmente insieme ai ragazzi, da svolgere o in sede o presso altre realtà cittadine: laboratorio di cucina, laboratorio di orticoltura, teatro, percussioni, cinema, fiere, gite, attività artistico-manuali.
Laboratorio di Danza e Movimento
E’ un invito alla danza dove ogni persona viene coinvolta non limitandosi ad imparare delle tecniche o degli esercizi, ma accettando un’esperienza unica che arricchisce profondamente la relazione, rompendo le barriere che impediscono la comunicazione. Protagonista è il corpo, che compie un gesto, un movimento nello spazio, che prova un’emozione, una tensione, un dolore, è un corpo vivo ed ha una mente partecipe ed espressiva. La musica lo accompagna in questa scoperta di sé.
Equitazione Integrata
Lo scopo di tale attività è quello di spendere un buon tempo in compagnia e all’aria aperta cercando di migliorare le abilità sociali e le competenze di Problem Solving nonché di migliorare la tonicità fisica e il controllo dei movimenti e della postura. Notevole l’effetto positivo sull’autostima.