Sostienici. Cosa si può realmente dire o pensare rispetto a chi nasce con un problema fisico o mentale e di conseguenza comportamentale e relazionale? Sfortuna? Fato? Destino?
A tutti noi è data libertà di interpretazione e, di conseguenza, anche di relazione con la disabilità.
Noi della Tutti giù per terra Onlus abbiamo deciso di ispirarci a quella che, fra tante, ci è sembrata essere una considerazione profonda e positiva:
“…lo scopo della vita di persone diversamente abili potrebbe essere quello di permettere ai propri familiari, amici e all’ ambiente che li circonda (società) di scoprire il valore di dedicarsi ad un altro essere permettendogli di uscire da un certo naturale egoismo che è insito nella natura umana.
Come generosi compagni di questo viaggio straordinario che è la vita ci aiutano a riflettere e ad approfondire i piu’ nobili valori umani che ognuno di noi ha il diritto/dovere di manifestare.”
Da questo punto di vista, la donazione non è più un gesto, distaccato e semplice, di generosità, ma un’azione creativa, in cui donatore e beneficiario insieme contribuiscono a un significativa trasformazione di una realtà che troppo spesso viene percepita come immutabile.
Sostienici. Una donazione per la “creazione di valore”.