Genitori
Servizio di Tutoring Sociale
Creato per andare incontro a diverse esigenze: aiutare le famiglie e i giovani adulti con disabilità ad orientarsi e ad informarsi sui loro diritti, in particolare sulla legge 104/92; offrire supporto in merito alla procedura della richiesta della pensione di invalidità, dell’assegno di accompagnamento, dell’assistenza domiciliare, del trasporto disabili ed altro.
Sportello di Ascolto Informa- Autismi
Su grande richiesta dei genitori si è dato vita allo sportello di Ascolto Informa-Autismi per informazioni di vario tipo sull’argomento. Un’educatrice esperta risponde alle domande e si avvale della consulenza di tutto il personale della Cooperativa. Lo sportello è a disposizione tutti i giovedì dalle 14,30 alle 18.30 allo 06 89670786.
Gruppi di Auto-Aiuto
Gruppi di incontro per genitori desiderosi di confrontarsi e approfondire alcune tematiche, nonchè valido sostegno psicologico per chi lo frequenta.
Sostegno alla Genitorialità
Colloqui di psicoterapia individuale o di coppia per sostenere la “Genitorialità Difficile”.
Psicoterapia Individuale
Colloqui di Psicoterapia Individuale per potenziare le qualità personali e superare le difficoltà psicologiche egodistoniche.
Parent Training
La caratteristica principale del Parent Training è quella di coinvolgere i genitori nel loro ruolo di primaria importanza nello sviluppo dei figli, offrendo un aiuto specialistico che possa essere di supporto nello sviluppo di comportamenti positivi e modifica di quelli negativi, compresa una non corretta interazione genitore-figlio.
Studi scientifici recenti dimostrano che i programmi che i genitori seguono a casa producono cambiamenti significativi e duraturi nei disturbi dei bambini, in quanto costituiscono un complemento al percorso abilitativo come prosecuzione e rafforzamento dell’intervento terapeutico. I programmi di intervento mediati dai genitori sono raccomandati nei bambini e negli adolescenti con disturbi dello spettro autistico, poiché sono interventi che possono migliorare la comunicazione sociale e i comportamenti problematici, aiutare le famiglie a interagire con i loro figli, promuovere lo sviluppo e l’incremento della soddisfazione dei genitori, del loro empowerment e benessere emotivo.
Obiettivi del Parent Training
– Migliorare la relazione e la comunicazione genitori-figli;
– Insegnare metodi educativi basati sull’osservazione sistematica del comportamento;
– Aumentare la conoscenza del genitore sullo sviluppo psicologico del figlio e sui principi che lo regolano;
– Rendere i genitori il più possibile efficaci nella gestione quotidiana del figlio.
– Fornire sostegno psicologico al sistema familiare, con l’intento di creare uno spazio di condivisione emotiva, dove è possibile esprimere esperienze, paure e speranze
– Insegnare metodi educativi basati sull’osservazione sistematica del comportamento.
– Aumentare la conoscenza del genitore sullo sviluppo psicologico del figlio e sui principi che lo regolano.
Metodologia
Le sessioni di Parent Traing possono essere di tre tipi :
- genitoriale, dove la coppia genitoriale ottiene il sostegno e gli strumenti necessari direttamente dallo psicologo competente;
- familiare, dove la coppia genitoriale con il bambino ed eventualmente i fratellini, viene osservata e guidata nelle interazioni dallo psicologo;
- di gruppo, durante le quali l’interazione avviene tra coppie genitoriali che affrontano problematiche analoghe, con la mediazione dello psicologo esperto.