Nati due Volte 2.0 – Comunicato Stampa

0 Comment
663 Views

In partenza il progetto Nati due Volte 2.0

«Un mondo nuovo è possibile, se cambiamo modo di guardarlo»

Il progetto è realizzato dalla Tutti giù per Terra e Progetto Mirasole, grazie al sostegno dell’Unione Buddhista Italiana.

Roma, 12 Novembre 2021 – La Tutti giù per Terra è lieta di annunciare l’avvio di Nati due Volte 2.0, il quale intende dare continuità al lavoro svolto attraverso la prima annualità di progetto, ampliando e proseguendo l’intervento orientato a ricostruire e rafforzare traiettorie di sviluppo per persone fragili e a rischio di marginalità.

Il progetto nasce da un’idea: quella di avere la possibilità di cambiare prospettiva, accettando con flessibilità i cambiamenti e valorizzando le risorse a disposizione. Per raggiungere questo obiettivo, è stato sviluppato un modello condiviso di due realtà che operano nel sociale, specializzate in ambiti diversi ma con uno scopo comune: aiutare, sostenere e supportare le persone con esigenze particolari promuovendo la socialità, il benessere e l’autonomia quali fattori basilari per il raggiungimento dell’autonomia individuale.

Attraverso l’attivazione di sportelli d’ascolto, corsi di formazione professionalizzanti, attività socializzanti, laboratori abilitativi per ragazzi con diagnosi di spettro autistico, percorsi di supporto alla genitorialità e laboratori su alimentazione ed ecologia, intendiamo consolidare le esperienze pregresse e sostenere le persone che, anche a causa della pandemia da Covid-19, vivono una crisi economica, sociale, abitativa, lavorativa ed educativa.

Intendiamo, pertanto, rafforzare le reti di sostegno e di relazione sociale intessute fino ad oggi, facendo leva sulle esperienze pregresse e sulle competenze acquisite per raggiungere il nostro comune obiettivo: inaugurare, a partire dall’analisi dei bisogni delle persone coinvolte, un percorso di inclusione individuale, in cui la diversità diventa stimolo per intraprendere nuovi percorsi di vita.

Per informazioni:

Tutti giù per Terra Onlus

Via Domenico Silveri, 30, 00165

Tel: 06-233299767

www.tuttigiuperterra.org

 


Nati due Volte. Alimentare Cultura: Imparare ad Imparare

Quali sono gli 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢 con cui il bambino entra...

cuore

Nati due Volte, è attivo lo sportello d'ascolto

Nati due Volte è il  progetto nato dall'unione della Tutti giù...