ATTIVITA’ TERAPISTA DELLA MANO E DELL’ARTO SUPERIORE

 Il terapista mano è un terapista occupazionale o un fisioterapista che, attraverso studi avanzati ed esperienza, è specializzato nel trattamento e nella valutazione di condizioni a carico della mano e degli arti superiori.

Un terapista mano qualificato valuta, tratta ogni problema collegato all’arto superiore, riabilita il paziente dopo un intervento chirurgico, effettua trattamenti conservativi per prevenire o preparare il paziente per un intervento. Il terapista deve lavorare in stretta comunicazione con il medico per garantire la continuità di approccio al paziente. Il processo solitamente comincia appena dopo l’intervento o il verificarsi del trauma e prosegue fino al ritorno del paziente al suo lavoro o alle sue attività di vita quotidiana.

 

Salve! Sono il dottor Roberto Collini, terapista occupazionale specializzato in riabilitazione della mano e dell’arto superiore. Ho ottenuto la specializzazione presso l’Università Statale di Milano sotto la direzione del prof. Giorgio Pajardi (A.A. 2019/20).

Oltre a occuparmi di riabilitazione della mano, ho esperienza nel trattamento dell’autismo e nella riabilitazione pediatrica con specifiche metodologie cognitivo-comportamentali.

Questo mi ha permesso di dedicarmi particolarmente alla riabilitazione della mano del bambino in tutti i suoi aspetti, dalle patologie congenite a quelle acquisite, seguendo il bambino e la famiglia in tutti i passaggi evolutivi fondamentali per permettere il raggiungimento dell’autonomia nelle principali attività di vita quotidiana.

Mi occupo inoltre di tutte le principali affezioni della mano dell’adulto con trattamenti conservativi (alcuni esempi possono essere tunnel carpale, dito a scatto, De Quervain) e postchirurgici (Fratture di polso, carpo, falangi, gomito.  Tenorrafia, tenolisi, chirugie di ricostruzione della mano a seguito di gravi traumi, amputazioni e sub amputazioni), interventi di ricostruzione della mano del bambino (pollicizzazione, transfer tendineo sindattilia, clinodattilia, mano torta ecc…) Particolare predilezione nella gestione delle patologie degenerative (ad es.  rizoartrosi).

La mia attività include anche il confezionamento di tutori in materiale termoplastico funzionali, statici e dinamici, su misura e volti ad immobilizzare l’arto, migliorarne la mobilità o accompagnare la persona nelle attività quotidiane correggendo o accogliendo eventuali deformità.

 

Per maggiori informazioni potete contattarci:

06 89670786

info@tuttigiuperterra.org