Club Socializzanti: le nuove opportunità per i ragazzi

0 Comment
937 Views


Il progetto dei Club socializzanti nasce dall’esigenza di migliorare la vita sociale dei ragazzi e a creare per loro un gruppo di amici che possa crescere e consolidarsi nel tempo. Le attività sono volte al potenziamento delle abilità socialie delle autonomieattraverso attività̀ ludiche, culturali e socializzanti, che favoriscono la partecipazione ad iniziative e lo sviluppo dell’autosufficienza. Le attività̀ sono rivolte a tutti i ragazzi che sono interessati a partecipare.

Durante gli appuntamenti i ragazzi, insieme al proprio operatore hanno la possibilità di migliorare l’autosufficienza e l’autonomia personale, organizzando merende in compagnia…

e passeggiate, per potenziare l’orientamento all’interno del quartiere di residenza. Sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici per spostamenti, al fine di migliorare l’orientamento all’interno della città.

Strutturazione delle Attività

Stabilito il luogo dell’appuntamento, i ragazzi si confrontano e decidono insieme i mezzi necessari per raggiungere i luoghi stabiliti. Hanno la possibilità di utilizzare le applicazioni come Google Maps per sviluppare l’orientamento ed organizzare il percorso ideale. 

Il bowling!

Una delle attività maggiormente apprezzate dei club socializzanti è la serata al bowling!!

I ragazzi, con l’aiuto degli operatori, organizzano le squadre e giocando apprendono le regole, la turnazione. Dopo il bowling la serata continua mangiando una pizza insieme, lavorando quindi sull’adattabilità socialee imparando la gestione e il valore del denaro pagando infine il conto. 

Attività culturali

L’organizzazione delle attività culturali è organizzata mensilmente.

Anche in questo caso i ragazzi insieme agli operatori si informano e studiano con l’aiuto del computer, le mostre e i musei che andranno a visitare. I ragazzi vengono stimolati ad una partecipazione attiva dell’organizzazione delle giornate. 

Attività cinema e cineforum

I ragazzi partecipano all’organizzazione delle serate al cinema, proponendo insieme agli operatori i film in programmazione. Anche in questo caso il loro compito è quello di controllare sul calendario l’uscita dei film e decidere l’orario più adatto a tutti.

Centri aggregativi –  Technotown –  Teatro testaccio

Oltre alle attività socializzanti i ragazzi potranno essere accompagnati anche ai centri come Technotown, (foto) considerato un punto di incontro per giovani che vengono coinvolti in attività ludiche volte a far avventurare i giovani nel mondo della tecnologia. Gli incontri e le attività del centro sono tutti i giorni della settimana.

Altri luoghi d’interesse sono: il laboratorio teatrale alla Città Dell’Altra EconomiaTestaccioe Centro aggregativo Matemù.I ragazzi saranno incoraggiati e stimolati a potenziare la creatività. Musica, teatro e movimento sono le lezioni, materie speciali saranno l’improvvisazione musicale, la sperimentazione e la conoscenza degli strumenti musicali, ben 25, dalla chitarra al pianoforte, passando per le percussioni. I corsi puntano a potenziare anche la socializzazione e la comunicazione attraverso la teatroterapia.

Per maggiori informazioni sui club socializzanti:

06-89670786; 

c.settimi@tuttigiuperterra.org


Logo Tutti giù per terra

L'Accademia degli Autismi anche a Capena

Ieri pomeriggio Paolo Andrizzi, legale rappresentante e vicepresidente di Tutti...

Logo Tutti giù per terra

Centro estivo 2022

[pdf-embedder url="https://www.tuttigiuperterra.org/wp-content/uploads/2022/04/VIVI-LA-NATURA-CENTRO-ESTIVO-2021-per-bambini-3-13-anni-copia.pdf" title="VIVI LA NATURA CENTRO ESTIVO 2021 per bambini...