Eco-Community Network Approach

L’Eco-Community Network Approach è un approccio di comunità e di rete in cui gli interventi sono erogati accompagnando il bambino nel progetto di vita in cui è naturalmente inserito, realizzando un intervento di empowerment, con particolare attenzione ai benefici apportati da un contesto naturale. La presa in carico è globale ed integrata.

Le modalità di presa in carico dell’Eco Community Network Approach sono le seguenti: l’équipe di psicologi conduce un’analisi della domanda, con il fine di identificare le necessità dei caregiver e le predisposizioni del bambino/ragazzo, in modo da poter elaborare una programmazione puntuale e corretta.

L’ECO-COMMUNITY NETWORK APPROACH

Tutti giù per terra Onlus opera attraverso un approccio integrato-comportamentale a bassa intensità di intervento, che prevede un’organizzazione spazio-temporale delle attività (TEACCH), attraverso la comunicazione aumentativa/alternativa (CAA) e il ricorso ad ausili specifici (ShoeboxTasks) e un lavoro molto intenso sulle abilità sociali e sulla relazione (Attivazione Emotiva o Reciprocità Corporea) sul modello del Professore Michele Zappella. L’approccio, denominato Eco-Community Network Approach, è essenzialmente flessibile e realizzato attraverso un progetto individualizzato e centrato sulla persona, sul suo mondo e sul suo progetto di vita. In questi anni la Cooperativa ha sia sperimentato che condiviso questo nuovo approccio con centri di ricerca, studio e cura, tra i quali: l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese-Policlinico Santa Maria alle Scotte, l’Università degli studi di Siena, l’Università degli studi di Pisa.

Il suo vantaggio è che, non essendo un metodo ma un approccio flessibile, ha permesso di integrare nel proprio modello, in maniera armonica, le parti migliori di altri metodi (sempre specifici e riconosciuti validi per gli autismi).

L’Eco-Community Network Approach riconosce la centralità dell’aspetto relazionale/affettivo: il lavoro con l’utente è basato su una buona relazione precedentemente stabilita e continuamente curata, come condizione indispensabile per ottenere dei risultati e motivare la persona al lavoro ed alla collaborazione.