Accademia degli Autismi

L’Accademia degli Autismi nasce dalla volontà della Cooperativa Sociale Tutti giù per terra ONLUS e viene realizzata all’interno della Collina Storta.

Tale luogo è stato pensato per offrire a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico un posto adatto alle loro esigenze e dove possano venire a contatto con loro coetanei.

La Tutti giù per terra ONLUS struttura le sue attività sull’approccio del (CNA) Community Network Approach , un approccio flessibile e centrato sulla persona. Una sfera di importanza rilevante è quella relazionale – affettiva. La relazione e l’abilità del saper esprimere emozioni sono tra gli obiettivi chiave di questo approccio. Lo spazio della Collina Storta, immerso completamente nel verde, con la presenza di tantissimi animali e materiali differenti tra loro, presenta esperienze sensoriali integranti che permettono a ciascun bambino/ragazzo di esprimersi seguendo i propri interessi. L’ottica del CNA è quella cognitivo – comportamentale del programma (TEACCH) Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children, con l’utilizzo di materiali finalizzati all’apprendimento e alla comunicazione, come le Shoebox Tasks, PECS, CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) …

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa, ad esempio, viene utilizzata per comunicare bisogni e desideri, veicolare informazioni, per relazioni e comportamenti di carattere sociale. Vengono utilizzati quaderni realizzati con foto o immagini, storie e tabelle utilizzate per trasmettere regole e comportamenti positivi.

Per il lavoro individuale vengono utilizzate le attività delle Shoebox Tasks attività di inserimento, sviluppo della destrezza e coordinamento delle mani, assemblaggio, smontaggio, coordinamento oculare – manuale…

Lo spazio della Collina Storta permette ai bambini e ragazzi di usufruire di spazi chiusi ed aperti.

 

 

Sarà possibile trovare una stanza di potenziamento cognitivo all’interno della quale sono posizionati dei tavoli dove i bambini/ragazzi potranno svolgere le loro attività in modo individuale. Sui tavoli sono presenti delle schede di lavoro e alle pareti sono affissi strumenti di comunicazione visiva.

È presente inoltre una stanza per le attività di gruppo dove svolgere attività e giochi motori, laboratori teatrali e molto altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All’esterno potranno invece essere svolti: giochi all’aperto, terapia assistita con gli animali e attività sportive a contatto con gli animali (asini, cavalli…).

Le attività si svolgono tre volte a settimana, il lunedì – mercoledì e venerdì, durante l’orario pomeridiano dalle 14.30 alle 18.30. Dopo un’accoglienza iniziale i bambini vengono divisi in diversi gruppi ed iniziano a svolgere le attività insieme agli operatori. Segue una breve pausa per la merenda dopo la quale vengono svolte altre attività laboratoriali. Tra le attività svolte si può trovare: attività di potenziamento cognitivo con le Shoebox Tasks, attività di apprendimento individuale, di potenziamento della comunicazione, attività creative, motorie, laboratorio di cucina, attività volte allo sviluppo dell’autonomia individuale come pulire gli spazi utilizzati o imparare a lavarsi i denti e le mani, di sviluppo della socialità…

 

 

Per maggiori informazioni potete contattarci:

06 89670786

info@tuttigiuperterra.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: Fabiana Sonnino racconta l’Accademia degli Autismi al Corriere della Sera – Roma