Nuova partenza per il progetto organizzato assieme alla Fondazione “Tender to Nave Italia”

8 febbraio 2018 Non attivi Di admin

La Fondazione ha accettato il nostro progetto “Sulla stessa onda”, dandoci anche quest’anno la possibilità di offrire ai nostri ragazzi grandi occasioni per emozionarsi in un contesto di integrazione e avventura. 

I partecipanti dello scorso anno possono testimoniare la fantastica esperienza di gruppo, accompagnati da compagni di viaggio speciali, selezionati nel Corpo degli Alpini e della Marina Militare. Quest’anno il progetto prevede un’ulteriore opportunità: un corso di vela di cinque giorni, offerto dallo Yacht Club di Genova. Il progetto prevede, quindi, un soggiorno di 5 gg in montagna, un periodo di navigazione, sempre di 5 gg, sul brigantino di Nave Italia, un corso di vela di 5 gg che si svolgerà a Genova.

L’equipaggio sarà integrato e tutti i ragazzi potranno partecipare alle stesse condizioni agevolate.

Il target di riferimento è costituito da ragazzi dai 10 anni in su. Lo spirito che guida il progetto è quello dell’integrazione, tutte le attività sono state studiate per favorire lo scambio e lo sviluppo dell’autonomia, oltre che per offrire momenti di scoperta delle proprie possibilità, superando alcuni limiti. Come lo scorso anno, in montagna saranno previste lezioni di sci di fondo, ciaspolate, oppure, in caso di assenza di neve, trekking, arrampicata.

Tutte le attività saranno guidate da istruttori specializzati e affiancate da personale scelto nel Corpo degli Alpini. Sarà un primo momento in cui il gruppo potrà amalgamarsi e prepararsi alla successiva esperienza in nave.

Dopo qualche mese i ragazzi potranno rincontrarsi e imbarcarsi su Nave Italia, uno splendido brigantino della Marina Militare, entrando a far parte dell’equipaggio della Marina che è dedicato a questo progetto, per tutto l’anno.

Sulla nave ci saranno lezioni sui venti, sui nodi, partecipazione alle operazioni necessarie alla navigazione, partecipazione alle attività di routine sua nave, partecipazione alle assemblee di bordogiochi ricreativi e socializzanti.

L’esperienza si concluderà con un corso di vela, per i quale saremo ospitati a Genova nei locali della Scuola Vela dello Yacht Club, per altri cinque giorni.

Di seguito sono indicate le specifiche per le varie esperienze:

Soggiorno in montagna: 12-16 Marzo presso l’Ostello di Arpy in Val d’Aosta (http://www.ostellodiarpy.it)

Navigazione su Nave Italia: 4-8 Settembre con imbarco a Livorno e sbarco a Civitavecchia (http://www.naveitalia.org)

Scuola Vela a Genova: soggiorno a Genova con date da definirsi

I posti sono limitati, per cui in caso di interesse l’adesione va comunicata il prima possibile, preferibilmente entro il 15 Febbraio, per non perdere questa bellissima occasione!