IL GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ DELLA REGIONE PUGLIA OSPITE DELL’ACCADEMIA DEGLI AUTISMI DI CAPENA

12 Novembre 2019 Non attivi Di admin

COMUNICATO STAMPA

Roma 12 NOVEMBRE 2019. Giuseppe Tulipani sarà presente all’evento di Domani, 13 novembre 2019, presso la Casa di Henry a Capena.
“Siamo stati davvero onorati che il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia abbia potuto accettare il nostro invito di partecipare all’evento di domani, 13 novembre 2019. Speriamo di poter accogliere, insieme a lui, anche tanti amministratori locali per dimostrare la loro sensibilità ed il loro interesse per i disturbi dello spettro autistico e per il lavoro di rete che su questa specifica tematica è davvero fondamentale”.
Queste le parole di Fabiana Sonnino, presidente della Tutti giù per terra ONLUS per esprimere la sua contentezza riguardo la presenza di Giuseppe Tulipani all’evento informativo dell’Accademia degli Autismi di Capena.
“Sono felice di poter partecipare a questo interessante evento per poter conoscere meglio le potenzialità dell’Accademia degli Autismi e capire se possa rappresentare un modello da suggerire anche in Puglia”. Così interviene Giuseppe Tulipani, i cui compiti, come Garante regionale della Puglia, sono quelli della protezione e tutela non giurisdizionale dei diritti dei disabili residenti o temporaneamente presenti sul territorio regionale, al fine di assicurare la piena attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle persone con disabilità.

L’incontro di domani, 13 novembre 2019 ha come obiettivo quello di dare una corretta informazione sui disturbi dello spettro autistico, sulla rilevazione precoce dei comportamenti, sulla terapia mediata dai genitori e sulle diverse esperienze progettuali che sono modelli operativi per le modalità di intervento, ma anche di presentare l’Accademia degli Autismi alla comunità locale per integrare i servizi già presenti su territorio con i quali si auspica una piena collaborazione al fine di migliorare la qualità della vita di quanti più bambini e ragazzi.

La Cooperativa sociale “Tutti giù per Terra” Onlus, insieme alla consociata “Mirjac Onlus”, si occupano di bambini e ragazzi con disturbi dell’età dello sviluppo, disturbi relazionali e della comunicazione e in particolare con Disturbi dello spettro autistico, con disturbi comportamentali. Il nostro impegno principale è cercare di migliorare la qualità della vita di questi bambini e ragazzi e delle loro famiglie, dando loro l’assistenza necessaria e percorsi abilitativi, organizzando centri terapeutici-ricreativi come attività con gli animali, campi estivi e “club”, laboratori sull’autonomia e propedeutici ad un potenziale inserimento lavorativo per i più grandi.

La CRI, facendo capo ai 7 principi fondamentali, si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggere la vita e la salute, nel rispetto di questo principio la Croce Rossa Italiana Comitato Valle del Tevere promuove il progetto La Casa di Henry.

Per informazioni:
segreteria: info@tuttigiuperterra.org; tel 0689670786