Community Network Approach

E’ un approccio di comunità e di rete in cui gli interventi sono erogati accompagnando il bambino nel progetto di vita in cui è naturalmente inserito, realizzando un intervento di empowerment. La presa in carico è globale ed integrata.

La Cooperativa segue questo approccio: con gli psicologi si fa un’analisi della domanda, si cerca di capire quali sono le necessità dei genitori e quali capacità possiede il bambino per poter poi fare una programmazione che sia puntuale e corretta.

IL COMMUNITY NETWORK APPROACH

Tutti giù per terra Onlus opera attraverso un approccio integrato-comportamentale a bassa intensità di intervento, che prevede un’organizzazione spazio-temporale delle attività (TEACCH), attraverso la comunicazione aumentativa/alternativa (CAA) e il ricorso ad ausili specifici (ShoeboxTasks) e un lavoro molto intenso sulle abilità sociali e sulla relazione (Attivazione Emotiva o Reciprocità Corporea) sul modello del Professore Michele Zappella. L’approccio, denominato Community Network Approach, è essenzialmente flessibile e realizzato attraverso un progetto individualizzato e centrato sulla persona, sul suo mondo e sul suo progetto di vita. In questi anni la Cooperativa ha sia sperimentato che condiviso questo nuovo approccio con centri di ricerca, studio e cura, tra i quali: l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese-Policlinico Santa Maria alle Scotte, l’Università degli studi di Siena, l’Università degli studi di Pisa.

Il vantaggio è che, non essendo un metodo ma un approccio flessibile, ha permesso di integrare nel proprio modello, in maniera armonica, le parti migliori di altri metodi (sempre specifici e riconosciuti validi per gli autismi).

In questo approccio è stato particolarmente curato, quindi, l’aspetto relazionale/affettivo: il lavoro si è basato su una buona relazione precedentemente stabilita e continuamente curata, come condizione indispensabile per ottenere dei risultati e motivare il bambino al lavoro ed alla collaborazione.