Progetto individualizzato psico- educativo:

Il Progetto prevede una valutazione funzionale del bambino/ragazzo e la creazione di un percorso abilitativo individualizzato in linea con il Community Network Approach (C.N.A.) . 

Nel progetto sono previste le supervisioni cliniche con le famiglie, le riunioni di équipe  con gli operatori, il coordinamento e il lavoro di rete di uno psicologo coordinatore, l’intervento psico- educativo  da realizzare a casa e a scuola.  L’intervento può avere  una frequenza di livello: base (due  incontri di due ore a settimana); medio (tre incontri di due ore a settimana); intensivo (tutti i giorni oltre le 15 ore settimanali); mantenimento (1 incontro a settimana) a seconda delle esigenze individuali. 

Valutazioni diagnostiche e funzionali.

Effettuiamo valutazioni diagnostiche e funzionali con i seguenti test :

  • L’Adi e l’Ados per una diagnosi più accurata e per monitorare nel tempo i risultati del progetto in corso.
  •   la Wish -R per la misurazione del Quoziente Intellettivo;
  • la Lither per la misurazione del Quoziente Intellettivo;
  • la Pep- 3 e Apep ( TTAP) per la valutazione funzionale;
  • la Vineland per la capacità di adattamento; 
  • La Chat per diagnosi precoce; 
  • i Test Carta Matita per evidenziare i disagi emotivi;
  • le Favole della Duss per segnalare problematiche psicologiche;
  • il Parent Stress Index per misurare lo stress genitoriale;
  • la valutazione Neuro- Psicologica per osservare le prassi.
  • Nepsy II per la valutazione neuropsicologica dell’età evolutiva
  • Esame neurologico secondo Touwen

Counselling neuropsichiatrico infantile 

Valutazione diagnostica per disturbi neurologici, disabilità intellettiva, disturbi dello sviluppo, disturbi psichiatrici e disturbi specifici degli apprendimenti.

Follow-up dell’intervento abilitativo o farmacologico.

Counselling Logopedico

Il servizio si occupa di valutazione, presa in carico e trattamento di Disturbi specifici di apprendimento(D.S.A.)come Dislessia, Discalculia, Disortografia,; Disturbi specifici del Linguaggio (D.S.L.); Disabilità Intellettive. Tra le tecniche usate evidenziamo la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, il linguaggio dei segni, l’uso di ausili informatici per potenziare le abilità di apprendimento

 

Colonie e Settimane Bianche

Estate ed Inverno la cooperativa organizza soggiorni ricreativi- abilitativi da scegliere in base alle esigenze di ognuno. Lo scopo è quella di generalizzare gli apprendimenti in altri contesti e di provare attività che stimolino i partecipanti  ad adattarsi alle diverse situazioni. E’ previsto  per i bambini più piccoli soggiorni in presenza delle loro mamme o papà , come partner dell’èquipe terapeutica in quel contesto collaborando soprattutto sull’autonomia. 

 

Laboratorio “Donkey Games”

Si tratta di uno spazio di gioco e di abilitazione a contatto con la natura nella splendida cornice de ”La Collina Storta.

Un modo diverso di relazionare e di potenziare le abilità sociali e, relazionali e motorie. Ai bambini si propongono dei giochi da fare in piccoli gruppi insieme agli asini per favorire la socializzazione e potenziare le abilità sociali.  Anche gli adulti possono partecipare al laboratorio non cavalcando ma conducendo l’asino e lavorando con lui da terra, nonchè occupandosi della bardatura, foraggiamento e manutenzione delle strutture.

 

I Club Socializzanti

Un luogo di incontro per ragazzi dove poter potenziare le abilità sociali e divertirsi insieme sotto la guida edperta di operatori del settore coordinati da uno psicologo e da una educatrice professionale. Molteplici le attività che si scelgono mensilmente insieme ai ragazzi da svolgere o in sede o presso altre realtà cittadine: laboratorio di cucina, laboratorio di ortocultura, teatro, percussioni, cinema, fiere, gite, attività artisticho- manuali. 

 

Laboratorio di Danza e Movimento

E’un invito alla danza dove ogni persona viene coinvolta non limitandosi ad imparare delle tecniche o degli esercizi, ma accettando un’esperienza unica che arricchisce profondamente la relazione, rompendo le barriere che impediscono la comunicazione. Protagonista è il corpo, che compie un gesto, un movimento nello spazio, che prova un’emozione, una tensione, un dolore, è un corpo vivo ed ha una mente partecipe ed espressiva. La musica lo accompagna in questa scoperta di sè. Tale laboratorio si svolge presso una delle più importanti scuole di ballo di Roma e presso l’Opera dei Silenziosi  Operai della Crocea Via Monte del Gallo 105 (St Pietro).

Equitazione Integrata

Lo scopo di tale attività è sicuramente quello di spendere un buon tempo in compagnia e all’aria aperta cercando di migliorare le abilità sociali e le competenze di Problem Solving nonchè di migliorare la tonicità fisica e il controllo dei movimenti e della postura. Notevole l’effetto positivo sull’autostima e la stima di sè. 

per maggiori informazioni sulle nostre attività chiamare i nostri recapiti nella pagina Contatti