Codice di comportamento etico

Ciò che abbiamo in comune è la nostra diversità

B.Glassman

Scopo

Il presente codice etico ha lo scopo di definire il complesso di norme etiche e sociali che regolano i rapporti tra tutti i portatori di interesse della Tutti giù per Terra Onlus, al fine di migliorare le interazioni e potenziare la qualità del lavoro. Tutti coloro che hanno a che fare con la nostra realtà si impegnano al rispetto delle presenti linee guida.

La nostra MISSION

L’obiettivo primario della Tutti giù per Terra è migliorare la qualità della vita delle persone che si rivolgono a noi e dei loro cari; questo è il motivo per cui la nostra realtà è nata nel 1998 e questo è anche lo scopo ultimo di tutti noi e di ogni aspetto del lavoro che svolgiamo.

Ogni collaboratore della Tutti giù per Terra è consapevole che le proprie azioni, anche quelle apparentemente meno dirette alle persone che si rivolgono a noi, hanno un riflesso sul servizio offerto.

Per noi è importante, in particolare, rispettare la dignità dei nostri bambini e ragazzi e di tutte le persone che richiedono il nostro supporto professionale.

La Tutti giù per Terra Onlus sostiene l’interesse generale della persona e della comunità, attraverso percorsi per la promozione dell’individuo e dell’integrazione sociale delle persone più vulnerabili, in particolare disabili e minori che necessitano di un supporto nel loro percorso di crescita.; ambiamo a una società più inclusiva e competente a proposito della diversità.

Crediamo nell’importanza dell’incentivo all’autonomia dei ragazzi, promuoviamo un progetto di abilitazione.

La nostra Onlus è impegnata nella progettazione e realizzazione di servizi alla persona, qualificati e mirati specificamente a facilitare l’autonomia e l’integrazione sociale di minori e adulti con o senza disabilità.

I programmi di intervento sono rivolti a bambini e ragazzi con bisogni speciali e a minori e adulti con disabilità, con particolare attenzione alle persone con disturbi dello spettro autistico, iperattività e problematiche comportamentali e di comunicazione.

La Tutti giù per Terra Onlus offre forme differenziate di interventi, con percorsi di assistenza flessibili, realizzati da operatori formati per le mansioni preposte, supportati da una programmazione individualizzata, mirata a potenziare il processo di abilitazione personale, supportata e supervisionata costantemente dall’équipe di coordinamento.

La nostra VISION

La soddisfazione più grande della Tutti giù per Terra Onlus consiste nell’apprezzare i risultati del nostro impegno nel miglioramento della qualità della vita delle persone che seguiamo, dei loro caregiver e di tutti quelli che fanno parte del loro contesto sociale, a cominciare dai familiari, ma non solo.

In particolare la nostra ONLUS porta avanti una cultura sui disturbi che possa far sviluppare le risorse della neurodiversità: è importate per noi realizzare un contesto in cui ogni persona, con le proprie caratteristiche e capacità, possa esprimere se stesso, a seconda del proprio livello di autonomia, sentendo valorizzate le proprie potenzialità.

Per la Tutti giù per Terra Onlus  l’idea dell’impegno quotidiano volto alla progettualità è importante: in tutto ciò che facciamo crediamo nel valore della concretezza dei piccoli gesti senza mai perdere di vista i nostri grandi obiettivi.

Il nostro sistema di VALORI

Nella Tutti giù per Terra Onlus abbiamo un sistema di valori di riferimento condivisi e coerenti tra loro: tutti contribuiscono ad una visione del mondo volta al miglioramento della qualità della vita di tutti e dell’ambiente in cui viviamo.

Ogni collaboratore della Tutti giù per Terra Onlus, indipendentemente dal tipo di responsabilità o ruolo, agisce secondo una precisa etica del lavoro, all’insegna del rispetto, dell’onestà, dell’integrità e della meritocrazia collaborativa.

Ogni successo e ogni traguardo sono frutto del lavoro d’insieme. Crediamo nella logica della responsabilità di ognuno di noi. Lavoriamo considerando gli ostacoli come opportunità di crescita e miglioramento.

Ci impegniamo nella ricerca di soluzioni che rispondano a principi condivisi, in un clima sereno e costruttivo.

Riteniamo importante la serenità del contesto lavorativo e ci impegniamo ad operare con lealtà nel nostro agire.

Uno dei pilastri della Tutti giù per Terra Onlus è il lavoro di gruppo: la sinergia è un motore importante per i nostri progetti. Lavoriamo secondo il modello dell’Eco Community Network Approach: ogni intervento avviene all’interno di un ecosistema coeso. Al nostro interno ognuno ha un ruolo ben preciso, secondo una struttura collaudata e organizzata per offrire il miglior servizio possibile, il flusso delle informazioni e lo scambio sono continui, per la gestione ottimale degli interventi.

Crediamo che il lavoro di gruppo nelle professioni di aiuto sia un valore aggiunto perché offre molteplici punti di vista e, di conseguenza, migliora il servizio.

La nostra organizzazione è una realtà inclusiva: la partecipazione e l’inserimento di ciascuno, indipendentemente dalle proprie potenzialità/bisogni, è un valore che vogliamo trasmettere anche alle persone che seguiamo. Consideriamo, inoltre, molto importanti le peculiari caratteristiche di ogni collaboratore e di ogni persona che si rivolge alla nostra organizzazione.

Tra di noi sono presenti psicoterapeuti, psicologi, educatori, operatori, ingegneri, ragionieri, esperti di comunicazione, collaboratori, altri professionisti e volontari specialisti di diverse tematiche e impegnati in numerosi ruoli. Ma, oltre a questo, siamo genitori, fratelli, sorelle, amici e volontari nelle nostre rispettive comunità di appartenenza. Ognuno apporta alla nostra realtà, non solo le competenze professionali, ma anche i propri valori di riferimento, le potenzialità e i diversi modi di relazionarsi.

Crediamo in una organizzazione del lavoro efficace ed efficiente, che rispetti l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Abbiamo, inoltre, l’opportunità di fruire di servizi finalizzati al benessere personale, come sportelli di ascolto gratuiti, e la possibilità di usufruire di uno spazio verde dove animali e persone vivono in armonia.

La Tutti giù per Terra Onlus dichiara di essere fortemente contraria a qualsiasi tipo di discriminazione: ognuno ha diritto ad essere rispettato e considerato con dignità, quale sia l’identità di genere, l’orientamento sessuale, il colore della pelle, l’età, la condizione psico-fisica, la credenza religiosa o le opinioni politiche. Per sua costituzione la nostra Onlus lavora con la diversità, e si impegna a promuovere una visione della diversità come valore.

Comprendendo che “ciò che abbiamo in comune è la nostra diversità” (B.Glassman), facciamo della diversità stessa un principio fondamentale e la risorsa più preziosa del nostro agire. Ogni collaboratore si impegna a non abusare della propria posizione e/o delle proprie competenze in qualsiasi forma e modo, consapevole che il nostro ente incoraggia sempre l’onesta relazione tra tutti, a tutti i livelli.

Ogni collaboratore si impegna ad evitare di giudicare gli altri e a non gettar in alcun modo cattiva luce su nessuno, incoraggiando sempre l’aiuto reciproco ed il sostegno a tutti, condividendo inoltre meriti e successi che si ottengono sempre grazie alla buona collaborazione ed al migliore utilizzo delle caratteristiche di ognuno.

La nostra realtà è caratterizzata da: una relazione di fiducia reciproca e trasversale tra tutti i collaboratori, qualsiasi ruolo essi ricoprano, orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione e un’ottima qualità dei rapporti con i colleghi. Le relazioni tra colleghi sono incoraggiate anche attraverso l’organizzazione di attività di team building e attività socio-ricreative. Mirjac Onlus si impegna alla promozione di un sano e decoroso modo di vivere: ci impegniamo tutti a non assumere sostanze intossicanti e a non promuoverne mai l’utilizzo da parte di altri; altresì scoraggiamo comportamenti nocivi per la salute, fisica e mentale.

Ci impegniamo inoltre ad essere un esempio per i bambini e ragazzi attraverso la cura de benessere fisico, uno dei pilastri della nostra realtà, e una sana e corretta alimentazione. Ci impegnano affinché il nostro lavoro apporti beneficio agli altri (siano essi fruitori diretti del nostro lavoro o colleghi), agli animali e alle piante che partecipano al nostro fine.

Ci impegniamo, inoltre, a condividere il valore che il nostro operare genera in ogni sua forma. La Tutti giù per Terra Onlus crede nella corretta circolazione delle conoscenze e delle competenze: ci impegniamo quindi a diffondere il valore generato dal nostro operato, in ogni sua forma; per noi è importante lacondivisione del nostro sapere e del nostro know-how. Coerentemente con questa visione siamo quindi anche aperti ad apprendere dagli altri, rimanendo coerenti con la nostra identità.

La Tutti giù per Terra Onlus dichiara di essere indipendente ed autonoma da pressioni e/o condizionamenti di qualsiasi genere: politico, religioso, economico; fa parte della sua identità, dalla nascita, la non corruttibilità, sia a livello di organizzazione, sia a livello di singoli operatori. Altrettanto fortemente ci asteniamo dall’esercizio di ogni tipo di pressione, favoritismo e/o corruzione per raggiungere i nostri scopi. Uno dei cardini della nostra realtà, fin dalla sua fondazione, è sicuramente il rispetto della Natura in tutte le sue forme e la promozione della cura del nostro pianeta. La Tutti giù per Terra Onlus si fa promotrice della cura e della custodia di tutte le forme di vita.

Ciò significa che ci impegniamo attivamente a ridurre l’inquinamento attraverso il non utilizzo della plastica usa e getta, a fare la raccolta differenziata, ad utilizzare mezzi di trasporto sostenibili e, aspetto altrettanto importante, a diffondere questi valori. Anche questo vuol dire lavorare affinché il mondo diventi un posto migliore per tutti. Nella Tutti giù per Terra Onlus agiamo secondo il principio dell’ecosolidarietà, ovvero un atteggiamento che valorizzi la tutela dell’ambiente e la solidarietà umana; adottare una posizione ecosolidale significa non intendere il pianeta e gli altri come una risorsa da sfruttare, ma come valore da difendere.

Tutti i componenti della Tutti giù per Terra Onlus si impegnano a tutelare gli oggetti e gli spazi comuni e, consapevoli che le risorse sono un bene comune prezioso. Così come ci impegniamo a non appropriarci mai di ciò che non è nostro e a rispettare ed ottimizzare le risorse economiche della nostra realtà.

Tutti (staff, volontari, collaboratori) garantiscono la corretta utilizzazione delle informazioni personali a cui hanno accesso, nel rispetto delle leggi sulla privacy e della dignità delle persone.

Siamo consapevoli dell’importanza della riservatezza, soprattutto poiché siamo spesso in contatto con minori in situazioni delicate; consideriamo un dovere garantire la tutela dei dati sensibili, così come le scelte e inclinazioni personali: il rapporto di fiducia che abbiamo con le persone che richiedono le nostre competenze e le loro famiglie è una priorità per la Tutti giù per Terra Onlus.

Pubblicità e osservanza del codice etico

Poiché la trasparenza è fondamentale per la Tutti giù per Terra Onlus, chiunque entri in contatto con noi, sia per usufruire dei nostri servizi, sia per erogarli, a titolo lavorativo o volontariamente, è invitato a leggere e sottoscrivere per condivisione il presente documento, affinché siano dissipati eventuali dubbi sulla nostra identità e sul nostro modus operandi.

Di conseguenza condizione imprescindibile per intrattenere rapporti di qualsiasi genere con la nostra realtà è il rispetto di ogni punto menzionato in questo documento, senza esclusione alcuna.

Il codice etico fa riferimento ai principi espressi del Decreto legislativo, 08/06/2001 n° 23, riguardante il Modello di organizzazione e gestione.